Si, questo è il mio nuovo blog, e si, non è più in Drupal.

Ho creato il mio blog nel lontano 2010, quando ancora Drupal 6 andava alla grande per inserire tutto ciò che imparavo, tutto ciò che scoprivo. Ma arrivati nel 2017 ho bisogno di cambiare, di ampliare le mie conoscenze, e Drupal me lo impedisce.

Vorrei fare un post bello come fanno i “guru del web” (notare la vena sarcastica) dove viene sviscerato fino al minimo dettaglio per quale motivo sia meglio smettere di utillizzare drupal, ma oltre a non esserne capace, non mi sembra il caso.

Volevo fare giusto due righe per presentare il mio nuovo blog, più personale e meno Drupal centrico (ci sarà sicuramente l’occasione di scrivere qualcosa sul nostro caro drupal, ma non sarà così presente come nel blog precedente).

Ma veniamo al topic del post, perchè Jekyll e non WP o un altro CMS? La mia passione per il web non è mai terminata o scemata e mi sembrava un atto egoistico e alquanto stupido fossilizzarmi solo su drupal, evitanto a piè pari qualsiasi altra forma di content management.

Come ben sapete (se lo sapevate davvero mandatemi una mail) in Drupal 8 è cambiato totalmente il modo di fare temi e moduli, utilizzando Php ad oggetti e simphony ( per i moduli) e twig (per i temi). E da bravo WebAddicted quale sono, qual è il metodo migliore per imparare twig se non utlizzare una piattaforma che ne fa uso?

E in più, parliamoci seriamente, non vedo la necessità di utilizzare drupal 8 per un blog piccolo, sia a livello di costi (che non è poco) sia livello lavorativo/tempo a disposizione.

Quindi, diamo il benvenuto a Jekyll e luga vita a Drupal 8.

Ps. Dimenticate tutto quello che avete letto, la verità è questa. bender.jpg